Cambioaria.it

Descrizione di Terni. Luogo, Eventi curiosità

Alberghi, Agriturismo

Dormire a Terni

Dormire nelle vicinanze

Link utili

Annunci

Standards

Terni

Chi visita la città di Terni rimarrà colpito dalle sue bellezze ambientali, artistiche e storiche. Il tutto accompagnato dalle ottime specialità culinarie e dalla vita molto attiva della città, sia di giorno che di sera.
Cascata delle Marmore Iniziando dalla natura che circonda Terni, il Parco del fiume Nera offre il magnifico spettacolo dei Laghi di Piediluco ed i fiumi Velino e Nera, e la splendida Cascata delle Marmore, che portano a Terni moltissimi visitatori ogni anno.. Le acque spumeggianti che precipitano lungo tre salti per un dislivello di circa 165 metri, creano un effetto fantastico di luce e fragore. Macchia mediterranea, boschi e pascoli rendono unico il paesaggio intorno a Terni; rocce naturali per arrampicare, ed una bellissima palestra artificiale. Lungo i fiumi è possibile praticare canoa, rafting e canottaggio, mentre all’interno del Parco si può fare trekking, mountain-bike e bird-watching, ma anche attività di volo libero (paramotore, deltaplano, parapendio) partendo dall’Aero club di Terni.
Lungo la via Flaminia è stata scoperta una zona archeologica denominata Palazzo Spada “Carsulae”, un antico municipio romano, di cui sono visibili il Foro, il Teatro, ed il bellissimo Arco di S. Damiano. E’ possibile visitare anche il Museo Archeologico di Terni, ed una Mostra Permanente di Paleontologia.
Moltissime sono anche le chiese da visitare a Terni; prima fra tutte la Basilica di S. Valentino, del XVI secolo nella quale al centro del coro si trova il Pozzo di San Valentino dove vengono raccolte lettere d’amore provenienti da ogni parte del mondo. Altri esempi sono la Chiesa di S. Salvatore, o Tempio del Sole, la Cattedrale di origine romanica di S. Maria Assunta, la Chiesa di S. Francesco, al cui interno, nella Cappella Paradisi è raffigurato un ciclo di dipinti con scene del Giudizio Universale eseguito da Bartolomeo di Tommaso.
Bibliomed Ma se quindi di giorno c’è molto da vedere, senza dimenticare lo shopping nei centri commerciali o per le vie del centro storico di Terni, di sera presso Pub ed Happy Hour c’è da divertirsi fino a notte fonda, per poi dormire in uno dei numerosi agriturismo Terni. Naturalmente è d’obbligo anche una sosta nei numerosi ristoranti per gustare le specialità gastronomiche locali, come ad esempio le Ciriole, i Prosciutti della Valnerina, o una profumatissima Porchetta.
Moltissimi sono anche gli eventi organizzati a Terni all’insegna del gusto, sport, teatro o musica. Di particolare rilievo i festeggiamenti organizzati in onore di S. Valentino, Patrono di Terni.

Fonte I.A.T. Terni

Copyright Vagata Laura
Tutti i diritti sono riservati
webmaster Informazioni
Faq Costi e pubblicità Sitemap