Cambioaria.it

Descrizione di Orvieto. Luogo, Eventi curiosità

Alberghi, Agriturismo

Dormire a Orvieto

Dormire nelle vicinanze

Link utili

Annunci

Standards

Orvieto (Tr)

Situata su una rupe tufacea a scogliera sulla valle del Paglia, Orvieto in origine è un importante centro etrusco. Si dice che probabilmente era uno dei luoghi dove un tempo si riunivano i lucumoni, cioè i re, per decisioni politiche, giochi e festeggiamenti. Passata poi sotto il dominio romano e poi longobardo, Veduta di Orvietosi costituisce il comune, riconosciuto da Papa Adriano IV. Da lì in poi nascono i monumenti che ancora oggi caratterizzano Orvieto: il Duomo con la sua piazza, la Rocca Albornoz, la Torre Civica, il Palazzo del Popolo. Degno di particolare nota è il Pozzo di San Patrizio, formato da una camera cilindrica che scende per 62 metri, ed il più antico Pozzo della Cava, con all'interno una tomba etrusca, un'antica fornace, e, ad oggi, anche dei negozi. Naturalmente ci sono moltissime altre testimonianze del periodo etrusco, come la necropoli di Crocifisso del tufo, il Tempio del Belvedere, e Orvieto Underground, cioè lo scavo sotto la rupe su cui è situata la città per ritrovare resti del Pozzo della Cavapassato.
Negli ultimi anni sono sorti molti agriturismi a Orvieto che portano nomi etruschi a ricordo delle sue antiche origini. Orvieto, per la sua storia ed i suoi monumenti, nonché per le sue numerose manifestazioni è meta di molti turisti da ogni parte del mondo, che possono soggiornare in B&B a Orvieto e nelle vicinanze. Sono molti anche gli Hotel a Orvieto, che offrono cortese ospitalità e buona cucina tipica umbra. Molti luoghi di interesse si possono visitare accompagnati da guide turistiche, contattabili tramite l'azienda del turismo di Orvieto. Tra gli eventi più importanti il Corpus Domini, laVicolo Michelangeli stagione teatrale al Teatro Mancinelli, gli "incontri con l'artigianato" per osservare la decorazione delle ceramiche ed il merletto di Orvieto, e, per la gioia del palato, i banchetti medievali, con la cucina del tre-quattrocento con il tipico rito del pasto.
Orvieto è una delle città dell'Umbria più rinomate per gli eventi culturali, musicali e gastronomici. Interessanti sono anche i luoghi limitrofi da visitare, facilmente raggiungibili in auto da Orvieto o, per i più intraprendenti e amanti della natura, in bicicletta, come le campagne di Porano, il Lago di Corbara, il Lago di Bolsena, Civita di Bagnoregio, tutti ricchi di storia e bellissimi panorami per rendere indimenticabile il soggiorno in queste antiche terre.

Copyright Vagata Laura
Tutti i diritti sono riservati
webmaster Informazioni
Faq Costi e pubblicità Sitemap