Cambioaria.it

Descrizione della Val di Fassa, Eventi, curiosità

Alberghi, Agriturismo

Dormire in Val di Fassa:

Dormire nelle vicinanze

Link utili

Annunci

Standards

Passo Rolle

Val di Fassa

La Val di Fassa, con i suoi sette comuni, si trova nel cuore delle Dolomiti, nell’estremità nord orientale del trentino, al confine tra le province di Bolzano e di Belluno.
Secondo la leggenda ladina,il famoso re Laurino era il custode di questa valle incantata delle Dolomiti, che ancor oggi ogni sera si incendia al tramonto dando origine all’indimenticabile fenomeno luminoso denominato Enrosadira.
Tramonto spettacolare Tra i “gioielli” della Val di Fassa troviamo alcune tra le più famose cime delle Dolomiti: la Marmolada, il gruppo Sella, il Sassolungo, che offrono estate ed inverno ai suoi visitatori un panorama veramente suggestivo.
221 km di piste da discesa, 48 km per l’area di sci di fondo…per gli amanti dello sci, i comprensori sciistici Val di Fassa / Carezza e Trevalli offrono possibilità per tutti, dai principianti ai più esperti, con caroselli sciistici quali il Sellaronda, il Giro delle Tre Valli, il Giro della Grande Guerra, o il recentissimo Skitour Panorama, con impianti all’avanguardia e piste sempre perfette. Gli impianti della Val di Fassa fanno parte del carosello sciistico Dolomitisuperski. Molte le offerte dedicate alla famiglia e ai bambini. In particolare sulla magnifica terrazza naturale del Ciampedie, raggiungibile da Vigo di Fassa, c’è un innovativo baby park, per i bambini di tutte le età.
cime innevate Per chi vuole provare altri sport respirando l'aria delle Dolomiti, dallo snowboard al pattinaggio, dalle ciaspole alle scalate sulle cascate di ghiaccio, al trekking, parapendio e mountain bike in estate, insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti.

E dopo lo sci? Relax, centro benessere, o shopping, apres ski, o snow tubbing, giro in slitta con cavallo, o semplicemente un giro in uno dei paesi per scoprire un po’ di tradizioni e gustare le specialità gastronomiche di questa antica terra ladina, nel cuore delle Dolomiti.
Moena, la cosiddetta “fata delle Dolomiti”, ospita ad esempio la fortunata rassegna “A cena con re Laurino”, ma non solo; tra i paesi della valle si distingue per l’eleganza, lo stile architettonico, e lo shopping di classe. Ospita ogni anno la “Rampilonga”, la maggiore bike marathon italiana, e offre notevoli possibilità per lo sci invernale. Hotel Moena

veduta della valle Dei comuni della Val di Fassa, Canazei è il più rinomato per il turismo invernale, grazie anche alla sua posizione strategica a ridosso dei Passi Pordoi, Sella e Fedaia. Molto legata alle tradizioni, offre ai suoi visitatori sport, natura, relax e vita notturna. A fine estate si tiene ogni anno la Gran Festa d’Istà, appuntamento immancabile per tutte le genti ladine. Hotel Canazei e Garni Canazei con la loro rinomata ospitalità renderanno indimenticabile la vacanza nelle Dolomiti.
Mazzin è invece rinomato per ritrovamenti di antichi insediamenti umani, ed un maniero, “casa Battel”, con affreschi di notevole valore artistico. Per chi ama lo sci di fondo, da Mazzin ci si può immettere direttamente sul bellissimo tracciato della Marcialonga, chi invece pratica sci alpino, una rapida rete di skibus assicura il trasporto per le località vicine. In estate Mazzin è un ottimo punto di partenza per le escursioni.
L’abitato di Pozza di Fassa è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura: passeggiate, roccia, geologia in estate, con il magnifico panorama della Cima Undici e Cima Dodici delle Dolomiti, e in inverno la pista Aloch e l’anello di Ciancoal, entrambi molto suggestivi per l’apertura in notturna. Appartamenti Pozza di Fassa
Tranquillità e relax nelle Dolomiti accanto al fiume Avisio, nell’abitato di Soraga. Tradizioni ladine, passeggiate, sci di fondo e un ottimo rapporto qualità prezzo, in questo centro della Val di Fassa.
Dalla cima dell’imponente mole del Col Rodella, facilmente raggiungibile in funivia da Campitello di Fassa, si gode di un’ottima visuale, ma questo paese è rinomato anche per il suo campo di atterraggio per parapendio e deltaplano, vi si svolge infatti una manifestazione annuale di notevole importanza.

Copyright Vagata Laura
Tutti i diritti sono riservati
webmaster Informazioni
Faq Costi e pubblicità Sitemap