Cambioaria.it

Descrizione di Montefiascone. Luogo, Eventi curiosità

Alberghi, Agriturismo

Dormire a Montefiascone

Dormire nelle vicinanze

Link utili

Annunci

Standards

Click for Viterbo, Italy Forecast

Montefiascone (VT)

Montefiascone è situata in un luogo strategico per chi vuole trascorrere le sue vacanze tra la natura, con le tranquille acque del lago di Bolsena, storiaPanorama e arte.
L'ambiente naturale, con un clima reso favorevole dal lago, offre una ricca vegetazione, boschi popolati da molti uccelli e cinghiali, nonché tutte le specie acquatiche, che gli amanti della natura possono ammirare passeggiando a piedi, in bicicletta o a cavallo, o in estate nuotando e veleggiando nelle limpide acque pescose.
Per quanto riguarda la storia, ai tempi degli Etruschi Il lago visto da Montefiascone Montefiascone conobbe un periodo di importanza, prima che subentrasse il potere romano, ma comunque, trovandosi sulla via Cassia, fu sempre zona di passaggio e "stazione di posta" lungo la via Francigena, itinerario di notevole interesse storico e naturalistico.
Proprio per la sua posizione strategica, Papi e vescovi di Roma fecero costruire intorno a Montefiascone delle mura di fortificazione, ed una imponente Rocca, al cui interno far confluire la popolazione per difendersi dalle invasioni barbariche. Chiesa di Santa Margherita La Rocca dei Papi, ad oggi è stata restaurata ed utilizzata per manifestazioni culturali.
Da non perdere una visita alla Cattedrale di Santa Margherita, con la sua maestosa cupola, opera di Carlo Fontana, terza in Italia per diametro interno, e la Basilica romano-gotica di S.Flaviano, dell'XI secolo, al cui interno si trova una lapide in onore di Giovanni Defuk, legato alla storia del vino di Montefiascone. Si tratta del famoso vino Est!Est!!Est!!! con la sua leggendaria storia, che rappresenta una tappa "obbligata" per La Rocca dei Papitutti coloro che amano seguire la Strada del vino della Tuscia, e che ha reso Montefiascone famosa nel mondo.
Oltre al buon vino, nelle numerose trattorie si possono gustare la panzanella, le fettuccine al "lansagnolo", pesce di lago, agnello al "bujone", ed ottimi dolci e biscotti, e dormire in uno degli alberghi Montefiascone o in uno dei numerosi agriturismi sorti negli ultimi anni. Montefiascone è un' ottimo punto di partenza per visitare il Lago di Bolsena e le cittadine limitrofe come Civita di Bagnoregio, Orvieto e Tarquinia.

Copyright Vagata Laura
Tutti i diritti sono riservati
webmaster Informazioni
Faq Costi e pubblicità Sitemap