Cambioaria.it

Descrizione della zona del Lago di Bolsena. Zona, Eventi curiosità

Alberghi, Agriturismo

Dormire sul lago di Bolsena

Dormire nelle vicinanze

Link utili

Annunci

Standards

Click for Viterbo, Italy Forecast

Lago di Bolsena

Il lago di Bolsena è situato nell’Alto Lazio, in provincia di Viterbo,ad un’altezza di 375 metri s.l.m. ed è di origine vulcanica.
Lago di Bolsena Le sponde del lago di Bolsena sono molto fertili, infatti nei paesi rivieraschi possiamo trovare coltivazioni di viti e olivi e boschi di castagni e querce. Viste le molteplici civiltà che hanno abitato il territorio nelle varie epoche, dal periodo etrusco, romano al medioevo, molteplici sono i resti archeologici che invogliano gli appassionati a visitare la zona.
Maneggio Bolsena Il lago di Bolsena in particolare è considerato un centro di grande energia spirituale, nell'antichità costituiva "l'ombelico"del mondo etrusco. Oltre agli itinerari archeologici, si può percorrere la Via Francigena, che era la via maestra che da Canterbury portava a Roma, percorsa dai pellegrini, e rappresentò la comunicazione tra le culture dei paesi d'Europa di cui Bolsena, Montefiascone e San Lorenzo sono punti di passaggio.
Per scoprire la natura, la storia e le tradizioni, un altro itinerario è il Sentiero dei Briganti che, passando al di fuori delle tradizionali rotte turistiche, attraversa l'Alta Tuscia e, in particolare sul lago di Bolsena i paesi di Bolsena, Montefiascone e San Lorenzo, ricordando le antiche gesta dei briganti maremmani di fine '800. Si può fare tappa per mangiare o dormire in uno dei numerosi agriturismi a Bolsena.
il fiocchino Per chi invece vuole fare il giro del lago di Bolsena, c’è una strada di circa 60 km da percorrere in bicicletta, che regala panorami meravigliosi di tutti i paesi del comprensorio. Numerose sono le strutture turistiche come alberghi a Montefiascone, appartamenti e campeggi a Gradoli, agriturismi a Capodimonte, che sono aumentate in modo esponenziale negli ultimi anni, per garantire ospitalità per tutte le esigenze.
Per gli amanti dello sport le limpide acque del lago di Bolsena consentono di praticare nuoto, sci d’acqua, windsurf, canoa,vela, oppure semplicemente noleggiare un pedalò o una moto d’acqua presso i numerosi esercenti.
Ristorante a Sorano Per quanto riguarda la vela in particolare, i circoli Velici organizzano corsi per principianti oppure regate per divertire sia sportivi che spettatori. I principali paesi del lago hanno un porto turistico dove si possono ammirare le barche, pescare, o imbarcarsi per l’isola Bisentina tramite un servizio di traghetti che effettua diverse corse giornaliere al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. L’isola conserva una natura incontaminata, la tipica macchia mediterranea, al suo interno si trovano numerose chiese,Lago di Bolsena giardini all’italiana ed una interessantissima fauna. L’isola Martana invece ha un territorio più selvaggio, e lo sbarco è consentito soltanto su permesso della società che ne è proprietaria.
Numerose sono le manifestazioni e gli eventi organizzati in tutto il territorio del lago di Bolsena, sia a carattere culturale che gastronomico, con molte sagre in tutta l'estate e concerti sull'isola Bisentina, per deliziare le serate di chi viene a rilassarsi in questi posti meravigliosi.

Copyright Vagata Laura
Tutti i diritti sono riservati
webmaster Informazioni
Faq Costi e pubblicità Sitemap