Cambioaria.it

Descrizione di Bolsena. Luogo, Eventi curiosità

Alberghi, Agriturismo

Dormire a Bolsena

Dormire nelle vicinanze

Link utili

Annunci

Standards

Click for Viterbo, Italy Forecast

Bolsena(VT)

Bolsena è una fiorente cittadina dell'alta Tuscia che si affaccia sulle sponde del Lago di Bolsena, il più grande lago vulcanico d'Europa. Le sue origini risalgono al III° secolo a.C. quando vi si Rocca Bolsenainsediarono gli abitanti dell'antica Velzna in seguito alla sua distruzione.
Le sue origini etrusche hanno lasciato segni evidenti tra cui la cinta muraria e varie necropoli nei colli circostanti. Il castello Monaldeschi testimonia la vita nel passaggio Medievale, ma il monumento più importante è la Collegiata di Santa Cristina, che unisce quattro diversi stili di costruzione, ma soprattutto è stata teatro, nel 1263,del miracolo del Corpus Domini, ricordato ogni anno con una processione per le vie del paese.
E’ una cittadina molto turistica in quanto offre attrattive per tutti i gusti: dalle rive del Lago di Bolsena per rilassarsi, al caratteristico borgo da visitare ai ristorantini caratteristici per gustare le specialità del luogo.Bolsena lago
Inoltre, Bolsena è situata in un punto strategico della Via Cassia, che la rende facilmente accessibile da Orvieto, Roma e Siena. Evitando il caos delle città, si può quindi dormire in agriturismo Bolsena o in uno dei numerosi Hotel Bolsenae poi partire da lì per visitare le zone di interesse. Basta una bella giornata di sole, e magari una mountain bike per fare il giro del Lago di Bolsena, costeggiando Capodimonte e Montefiascone.
E' possibile noleggiare un pedalò o una barca a motore per cercare angoli di natura incontaminata sul lago, oppure utilizzare il servizio di navigazione che parte dal porto e visitare le due isole, l'isola Bisentina e la Martana.
Tra gli eventi, il Corpus Domini con la tradizionale infiorata, e la festa di Santa Cristina, il 24 luglio, con fuochi d'artificio sul lago e manifestazioni varie.Bolsena tramonto
Sulle colline del Lago di Bolsena c'è un altro luogo interessante per trascorrere una giornata: il Parco di Turona. A pochi Km da Bolsena, con i salici pioppi lungo il percorso, i ruscelli, i laghetti ed un tempio etrusco dell'età arcaica, crea un'atmosfera rilassante e suggestiva. Poi, la sera, si può andare a mangiare il pesce in uno dei numerosi ristoranti, e finire con un gelato sulla lunga passeggiata di Bolsena, respirando l'aria del lago.

Copyright Vagata Laura
Tutti i diritti sono riservati
webmaster Informazioni
Faq Costi e pubblicità Sitemap